Benvenuto nel web dell' ASSOCIAZIONE EUROPEA DELLA PSICOTERAPIA CENTRATA SUL CLIENTE  E DELL'APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA «CARL ROGERS» (ACP), creata dall'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) una organizzazione non-profit di formazione, consulenza e ricerca.

L’Isti­tuto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona (sedi IACP di Milano,  Roma sede  centrale) è ri­co­no­sciuto dal Mi­ni­stero dell’Istruzione, dell’Università e della  Ri­cerca (MIUR) ai sensi della legge 56/89 art. 3 per l'eser­ci­zio dell’attività di Psicoterapia.

Il ti­tolo di spe­cia­liz­za­zione in psi­co­te­ra­pia, ri­co­no­sciuto, ai sensi de­gli ar­ti­coli 3 e 35 della legge 18 feb­braio 1989, n.56, come equi­pol­lente al di­ploma ri­la­sciato dalle cor­ri­spon­denti scuole di spe­cia­liz­za­zione uni­ver­si­ta­ria, deve in­ten­dersi va­lido an­che ai fini dell’inquadramento nei po­sti or­ga­nici di psi­co­logo per la di­sci­plina di psi­co­lo­gia e di me­dico o psi­co­logo per la di­sci­plina di psi­co­te­ra­pia, fermi re­stando gli al­tri re­qui­siti pre­vi­sti per i due pro­fili pro­fes­sio­nali (Legge 401/00 art. 2 comma 3).

Il di­ploma di spe­cia­liz­za­zione in Psi­co­te­ra­pia Cen­trata sul Cliente è equi­pol­lente al di­ploma di spe­cia­liz­za­zione universitaria  (Legge 29 dicembre 2000 n. 401 art. 2 comma 3 e legge 28 febbraio 2008 n. 31 art. 24  sexies).

L’Istituto dell’Approccio Cen­trato sulla Per­sona è in­cluso nell’elenco dei sog­getti ac­cre­di­tati dal Mi­ni­stero dell’Istruzione, dell’Università e della  Ri­cerca (MIUR) come ente erogatore di formazione ed è presente sulla piattaforma del MIUR per i docenti S.O.F.I.A. 

Elenco enti accreditati MIUR

I corsi di Counselling dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona sono riconosciuti dal CNCP  Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti  che riconosce i programmi di Scuole di formazione al Counselling. IL CNCP opera ai sensi della legge 4/2013 .

Lo IACP è mem­bro fondatore del Coor­di­na­mento Na­zio­nale delle Scuole Private di Psicoterapia(CNSP) e della Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia(FIAP).

L'associazione ACP  Italia  è la comunità degli allievi e ex allievi che hanno completato i programmi di specializzazione e di formazione dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP), fondato nel 1979 da Carl R. Rogers, Chuck Devonshire e Alberto Zucconi.

L’ACP ha per oggetto la ricerca scientifica e umanistica concernente lo studio, l’applicazione pratica e la divulgazione della Psicoterapia Centrata sul Cliente e dell’Approccio Centrato sulla Persona fondato da Carl R. Rogers.

La comunità acpitalia accoglie la partecipazione e l’apporto di quanti, psicologi e non, si riconoscono nell’opera e nel contributo reso alla Psicologia Umanistica da Carl R. Rogers, fondatore della Psicoterapia Centrata sul Cliente e dell’Approccio Centrato sulla Persona.

L'ACP è afferente alla Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia(FIAP).

L'ACP è afferente a Wapcep   World Association for Person Centered & Experiental Psychotherapy & Counselling 

Le prin­ci­pali aree di at­ti­vità dell'Istituto sono: la psi­co­lo­gia cli­nica e la psicoterapia, le pro­fes­sioni di aiuto, l’educazione, il ma­na­ge­ment e lo svi­luppo organizzativo, la pro­mo­zione della salute e il settore non profit. Oltre ad avere una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente, lo IACP offre corsi di Counselling Centrato sulla Persona, corsi brevi: Corso Formazione-Formatori Kids’ Workshop, Corso Formazione – Formatori Kids’ Workshop Centrato sul TraumaCorso L’ Approccio Centrato sulla Persona del Bambino (ACPB), e i  corsi del Metodo Gordon della Gordon Training International per i quali lo IACP ha l'esclusiva per l'Italia.