Associazione Europea della Psicoterapia Centrata sul Cliente e dell'Approccio Centrato sulla Persona "Carl Rogers"
CONVEGNO NAZIONALE dell'Approccio Centrato sulla Persona 2024
“Dalla cura della persona, alla cura delle organizzazioni alla cura dell’ambiente"
Carissimi soci e colleghi dell'ACP,
siamo lieti di invitarvi al Convegno Nazionale che quest’anno si svolgerà, per la prima volta a Rovereto, presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento, via C. Bettini, 84.
Siamo consapevoli della necessità di un cambiamento nelle nostre relazioni, nelle nostre organizzazioni e nel rapporto con l’ambiente. Le nuove tecnologie ci portano a un controllo sempre maggiore sull’ambiente, ma al tempo stesso a una separazione dal mondo naturale. Gli scenari di guerra, dall’Ucraina al Medio Oriente, alle tante zone di conflitto già in atto o che potrebbe scoppiare da un momento all’altro, ci mostrano il lato peggiore e distruttivo del potenziale umano.
Ogni giorno riflettiamo sui danni personali, sociali e ambientali di un orientamento a una crescita senza limiti, che si riflette nelle relazioni fra persone, gruppi e organizzazioni, con ricadute a livello sociale e politico. All’approccio centrato sulla persona applicato alle professioni di aiuto, alla scuola e all’educazione, ai gruppi e alle organizzazioni, alla risoluzione di tensioni fra culture, va riconosciuto non solo un uso del potere diverso e una diversa capacità di promuovere l’empowerment delle persone, ma anche una modalità rivoluzionaria di promuovere il cambiamento
In questo Convegno vogliamo esplorare cosa significhi prendersi cura della persona in difficoltà, cosa significhi prendersi cura delle organizzazioni (dalla scuola agli ospedali, agli Enti di privato sociale), cosa significhi prendersi cura dell’ambiente. Desideriamo condividere esperienze e riflessioni, ricerche e prospettive, per alimentare conoscenze e competenze necessarie a fronteggiare i problemi emergenti e a meglio orientarci rispetto al futuro.
Nell’ Enciclopedia Treccani il termine Cura significa: Interessamento solerte e premuroso per un oggetto, che impegna sia il nostro animo sia la nostra attività. E se risaliamo al significato etimologico troviamo che Cura deriva dal latino arcaico coira, coera, che i grammatici latini riconducevano a cor, "cuore" ma che secondo altre teorie è riconducibile alla radice del protoindoeuropeo kʷeys, "fare attenzione, guardare."
Desideriamo condividere quindi in questo Convegno le esperienze di cura, in cui la persona è al centro, ci sta a cuore, e tutte le esperienze di cura dei gruppi, delle organizzazioni, e dell’ambiente che desideriamo possano svilupparsi, cambiando la cultura e generando armonia e benessere a tutti i livelli della nostra vita insieme.
Vi aspettiamo!
“L’effettiva realizzazione di un approccio globale centrato sulla persona…è rivoluzionario” (C.Rogers, Potere personale, p.33)
“Lo scenario del futuro centrato sulla persona…sembra muoversi inesorabilmente verso il cambiamento della nostra cultura. E il cambiamento sarà in direzione di una maggiore umanità.” (C.Rogers, Un modo di essere, p. 289)
Utilizza il modulo dell’abstract per presentare la tua proposta:
-
Lecture
-
Workshop
-
Presentazione di un libro
-
Poster
da inviare ad: abstractacp@gmail.com
Vuoi proporre un articolo per il prossimo numero della rivista Da Persona a Persona, rivista di studi Rogersiani?
Invia il tuo articolo alla redazione della rivista (vedi norme redazionali) che uscirà nel periodo del congresso in formato elettronico e verrà pubblicata sul nostro sito www.acp-italia.it.
Coloro che sono interessati a rimboccarsi le maniche per divenire parte della redazione sono pregati di manifestare il loro interesse inviando una mail a acprivista@gmail.com
Vuoi presentare una relazione al Convegno ACP 2024?